Chieri

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

CAP

10023

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.82331 - latitudine 45.01171

Codice ISTAT

00107

Codice catastale

C627

Chieri si trova in Piemonte nella provincia di Torino dal quale dista circa 15 chilometri e conta una popolazione di circa 36.700 abitanti. La cittadina si posa sui bacini del fiume Banna e del Tepice che l'attraversa ed è servita da trasporti ferroviari (grazie alle sue due stazioni) e da autobus di linea. Il Duomo rappresenta la chiesa principale e sorge in posizione di dominio sul colle di San Giorgio dal quale prende il nome, e splendida è la sua facciata barocca del 1752 progettata dall'architetto Bernardo Antonio Vittone. Il comune di Chieri è stato sempre rinomato per l'industria tessile, fin dal XV secolo e secondo alcune documentazioni il paese avrebbe dato i natali al celeberrimo tessuto jeans, originariamente utilizzato per le vele di grandi imbarcazioni ed esportato verso il porto di Genova.

Non solo il tessile è conosciuto, nella zona sono presenti industrie chimiche, alimentari e cartarie oltre ad importanti aziende operanti nel settore dell'abbigliamento e del mobile. Anche il ramo agricolo è di fondamentale importanza per l'economia della zona, con ottime imprese leader nella produzione di uva da vino, ortaggi e cereali. Di notevole rilievo è anche l'allevamento di bovini che si sta sviluppando a gran velocità. Passeggiare per il centro storico di Chieri significa assaporare ancora antiche atmosfere ed essere pervasi da un luogo millenario ed affascinante che nel corso dei secoli ha saputo rinnovarsi sempre e valorizzarsi: piazza del Duomo, via Palazzo di Città, via Balbo e tutta l'area circostante sono zone dove poter far shopping tra un incredibile numero di ottime boutique, gioiellerie e negozi d'abbigliamento.

Da non tralasciare è, soprattutto, il mondo del cibo con ottimi ristoranti e trattorie presenti in città dove poter assaporare le specialità autoctone accompagnate da vini DOC conosciuti a livello mondiale. Proprio il mondo dell'enologia, infatti, ha caratterizzato i dintorni della cittadina, circondandola da splendidi vigneti e da numerosi ed ottimi agriturismi dotati di cantina dove poter soggiornare e godere di panorami incantevoli gustando i piatti della cucina piemontese. Nei pressi di Chieri, inoltre, sono dislocate anche numerose aziende agricole che vendono i propri prodotti direttamente al consumatore per un commercio a chilometro zero.
mappa